Angela Raffa

Formazione
Ho conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Messina con tesi in Scienze delle Finanze (Economia Pubblica) sull'istituto e sul funzionamento dell'Antitrust. Precedentemente mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale "A.M. Jaci". Sto portando avanti la mia formazione iscrivendomi alla specialistica in Consulenza e Gestione d'Impresa.
Esperienze lavorative
Ho iniziato a dare una mano nella piccola ditta di famiglia a 14 anni. Essendo a conduzione familiare, si faceva un po' di tutto: una mano in amministrazione, magazzino ed anche manovale.  Negli ultimi anni a causa della crisi la ditta ha chiuso e dopo la laurea ho aperto una mia piccola società (sempre con l'aiuto della mia famiglia) di noleggio macchinari (Bobcat, Escavatori, ecc.) e puntiamo soprattutto sulla ristrutturazione con materiali ecosostenibili mirando all'efficienza energetica.
Premi e riconoscimenti
Impegno sociale e attivismo
Il mio impegno politico nasce con i Meetup di Beppe Grillo. Anni di iniziative civiche, voglia di cambiamento, sogni e speranze. Anche tanto studio per capire e conoscere; tanti documenti letti nei gruppi di lavoro e sulle piattaforme online (deliberazioni, atti di giunta, determine ...) che hanno riguardato le principali questioni cittadini ed amministrative. Mi sono avvicinata al MoVimento nel 2011. Guardando indietro sono veramente tante le iniziative, soprattutto in questi ultimi 2 anni, portate avanti con il meetup dei grilli messinesi: - Iniziative Civiche. Adozione aiuole, trasformando tronchi d'albero in fioriere, scerbato e reso fruibile lo spazio verde dell'asilo che era stato transennato ed interdetto ai bimbi, raccolte donazioni di cibo per i cuccioli al canile lasciati dal comune senza soldi, iniziative per sensibilizzare alla donazione di sangue (dando per primi l'esempio donando il nostro). - Iniziative Culturali. Librincircolo un progetto di prestito librario gratuito con varie postazioni in città (la principale nell'androne del Municipio) che teniamo sempre rifornite di libri che chiunque può gratuitamente prendere in prestito.  - Attività Politica. Banchetti sul Referendum contro le trivelle, raccolta firme con la legge elettorale "Italicum", campagna per il referendum costituzionale (banchetti, volantini, incontri, seminari); banchetto a Piazza Cairoli nei weekend per informare i cittadini sulle attività svolte dal MoVimento 5 Stelle, partecipazione agli appuntamenti e campagne del MoVimento e dei portavoce (Reddito di Cittadinanza, Iday, Italia5Stelle, TrenoTour...) - Idee per la città. Gruppo di lavoro sull'autorità portuale, sul turismo e crocerismo, progetti per la mobilità sostenibile ed un sistema di trasporto bus-tram integrato.. Inoltre ho sempre dato il mio contributo da volontaria per tutte le iniziative ufficiali e come rappresentante di lista per le elezioni (Nazionali, Comunali, europee e referendum). 
Hobby e curiosità