Formazione

Dopo aver conseguito il diploma di geometra nel 2001 presso l'Istituto Tecnico "Enrico Fermi" di Vittoria, ho superato l'esame di abilitazione all'esercizio della professione nel 2012 a Ragusa.

Tra il 2001 e il 2012 sono stato iscritto all'università degli studi di Roma "Tor Vergata", corso di Ingegneria Edile, conseguendo crediti formativi in materie come progettazione architettonica, disegno tecnico, composizione architettonica, urbanistica, architettura tecnica, chimica dei materiali.

Ho, altresì, frequentato un corso di formazione professionale acquisendo la qualifica di “Energy Manager” e varie competenze in materia di consulenza e gestione dell’energia, relativamente all’individuazione e proposizione degli interventi e di quanto altro necessario per promuovere l’uso razionale dell’energia, nonché volta all’ottimizzazione della gestione e al miglioramento del sistema.

Esperienze lavorative
Dopo aver conseguito l'abilitazione alla professione di geometra, ho lavorato presso uno studio tecnico specializzato in lavori topografici, realizzando spianamenti di terreni, propedeutici alla costruzione degli impianti serricoli, fino al 2015. Dal 2016 mi occupo della mia azienda agricola di cui sono conduttore.
Premi e riconoscimenti
Impegno sociale e attivismo

Dal 2012, cioè da quando mi sono attivato attraverso il meetup cittadino, ad oggi, mi sono occupato, in maniera più approfondita, di temi ambientali prestando particolare attenzione ai problemi della città in cui vivo, Vittoria, come il corretto smaltimento dei rifiuti, la messa in sicurezza della discarica della città, il centro comunale di raccolta e il centro di compostaggio, ma anche della tutela della costa, con particolare attenzione al sito di interesse comunitario di Cammarana, degli impianti di smaltimento delle acque reflue della città, del depuratore e della linea di recupero dei fanghi nella linea di produzione del biogas (opera mai entrata in funzione), della protezione e tutela della riserva naturale orientata del Pino d'Aleppo e di molte altre cose.

Ho svolto, nel 2003, a Roma, un anno di Servizio Civile Nazionale presso la Cooperativa Cospexa, occupandomi di invalidi e giovani disagiati.

Hobby e curiosità
Mi piace lo sport e pratico calcio e tennis a livello amatoriale. Sono un appassionato dell’ambiente e delle passeggiate naturalistiche. Amo gli animali ed ho un gatto. Inoltre, mi piace viaggiare.